Rhana
INTERVENTI PER LA PICCOLA FAUNA
Una parte importante del progetto ha previsto l’installazione di cassette nido per gli uccelli del bosco, batbox per i chirotteri, rifugi per ghiri, scoiattoli, moscardini e bug hotel per insetti.
Con questa azione si è dato un aiuto concreto alla piccola fauna dei nostri boschi offrendo un rifugio sicuro ed un nido in cui riprodursi ed allevare i piccoli.
L’installazione di nidi, inoltre, è un rilevante aspetto culturale può rappresentare un’importante azione divulgativa per i ragazzi delle scuole e i cittadini in genere, se accompagnata da un’opera di conoscenza delle motivazioni.
Di seguito un incontro tenuto dalla nostra associazione alla scuola d’infanzia di Ceregnano, in cui abbiamo messo a dimora una siepe con i bimbi e installato una casetta a una mangiatoia.
Nidi e mangiatoie sono strutture che hanno un valore protezionistico diretto in quanto possono aiutare gli uccelli in periodi delicati della loro esistenza e quindi contribuire ad aumentare la biodiversità in una determinata area. A parte il valore protezionistico ed etico, sono interventi questi di grande sensibilizzazione, un modo per appassionare ed avvicinare le persone al mondo naturale in modo semplice ma diretto e coinvolgente.